Chi sono


Ivano Pasqualino


Giornalista professionista dal 2011. Lavoro come collaboratore fisso per Sky Sport 24. Collaboro con Repubblica TV e l’Unità. Dopo essermi laureato in Scienze per la Comunicazione Internazionale, ho frequentato l’IFG/Master della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano. Ho lavorato come stagista presso la redazione sportiva di Telelombardia. Ho scritto per giornali locali siciliani (cartacei e online). Ho condotto trasmissioni radiofoniche sportive, con radiocronache in diretta delle partite del campionato di calcio di Serie A.

Sono un figlio dell’Etna che guarda il mondo e le culture straniere con curioso interesse. Sono nato a Catania nel 1986 da una coppia che incluse nel proprio viaggio di nozze una partita a San Siro. Alterno così i pomeriggi della mia infanzia fra un pallone da calcio e i soldatini di gomma. Oggi le mie passioni sono la cronaca sportiva e i reportage di guerra. Affascinato da letteratura e storia classica, amo il teatro e i viaggi. Ho raccontato di sport, spettacolo e high tech in diverse testate online e radio, diventando pubblicista nel maggio 2009. Un mese dopo mi sono laureato in Scienze per la Comunicazione Internazionale (110/110 e lode) presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania (tesi sull’evoluzione della stampa sportiva inglese). Divento giornalista professionista nel novembre 2011.

La curiosità è la mia istintiva ossessione, raccontare il mio bisogno primario. Soprattutto se dal vivo, a contatto con la notizia. Credo infatti che il vero cronista sia colui che vive il “fatto” di persona: deve sentire il profumo del prato del campo di calcio, l’odore del sipario che si apre, avvertire la polvere negli occhi durante i conflitti armati a Kabul. Essere sempre in prima linea, raccontando storie umane. Portare il lettore in quei piccoli retroscena è il mio obiettivo.

Ivano Pasqualino

(per altri articoli e servizi di Ivano Pasqualino, clicca qui)

Annunci

3 responses

28 11 2009
antonella

Ottima presentazione!

9 12 2010
Josè Pascal

Navigando fra le onde del web mi sono piacevolmente incagliato in questo bel blog.

Complimenti per quel che scrivi e quel che pensi.

buona serata

5 09 2011
sauvage

adoro come scrivi e come cogli il centro della questione! grazie di questo bel momento internautico,e complimenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: